domenica 8 ottobre 2017

Le tre cime del Bondone (7 ottobre 2017)

Complice una giornata autunnale invitante e non troppo nuvolosa, il pomeriggio del 7 ottobre 2017 ho fatto il percorso ad anello delle tre cime del monte Bondone con partenza e arrivo alle Viote. Sono salito prima sulla Cima Verde e poi ho proseguito per il Doss d'Abramo e per il Cornetto.

Nella foto in alto: le tre cime fotografate dalle Viote. Da sinistra a destra ci sono la Cima Verde (2103 m.), il Doss d'Abramo (2140 m.) e il Cornetto (2180 m.).

ACCESSI
La piana delle Viote (1547 m.) può essere raggiunta con la corriera di Trentino Trasporti che parte dalla stazione delle corriere di Trento oppure con l'automobile. In auto si può salire da Candriai, da Lagolo o da Aldeno.

IL PERCORSO
Si seguono i sentieri n. 636 e 607. Il sentiero 636 parte dalle Viote e conduce sulla Cima Verde. Poi prosegue per il Doss d'Abramo e per il Cornetto. Ai piedi del Cornetto c'è un bivio: si possono imboccare il 617 che porta al Monte Stivo in direzione sud o il 607 che riconduce alle Viote in direzione nord.
La sommità del Doss d'Abramo può essere raggiunta solo attraverso vie ferrate. Chi sia privo di attrezzatura o non se la senta di salire senza imbragatura può aggirare comodamente il Doss d'Abramo seguendo il sentiero segnato ai piedi della parete nord.

Scorci autunnali alla piana delle Viote.

Piana delle Viote. Sullo sfondo si notano le Dolomiti di Brenta.

Il Doss d'Abramo e il Cornetto visti dal sentiero che conduce alla Cima Verde.

Le Dolomiti di Brenta e i gruppi dell'Adamello e della Presanella.

Le Dolomiti di Brenta. La vetta piatta al centro è la Cima Tosa (3173 m.). La vetta più alta a destra è la Cima Brenta (3151 m.).

Da sinistra a destra: il Carè Alto (3462 m.), il Corno Cavento e il Crozzon di Lares nel gruppo dell'Adamello.

Il ghiacciaio della Presanella (3558 m.)

La Cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Ai lati la Cima d'Ambiez (3096 m.) e la cima Margherita.

Ai piedi della Cima Verde

La Cima Verde

Segnaletica sulla Cima Verde. Il sentiero attrezzato Sparavei permette di scendere dal versante sud.

In primo piano il versante sud della Cima Verde. Sullo sfondo il Doss d'Abramo e il Cornetto.

Trento fotografata dalla Cima Verde.

Aldeno e la campagna della bassa Valle dell'Adige.

La Cima Verde

La Val del Merlo ai piedi del Doss d'Abramo e del Cornetto.

Il lato ovest della Val del Merlo. Sul crinale c'è il sentiero 607 che collega il Cornetto alle Viote.

La parete nord del Doss d'Abramo.

La parete sud del Cornetto.

Gregge di pecore alle pendici del Cornetto.

Il versante nord del Doss d'Abramo.

La torbiera delle Viote, punto d'arrivo del percorso ad anello.

Le Dolomiti di Brenta fotograte alle Viote nel tardo pomeriggio.

Le Dolomiti di Brenta fotograte alle Viote nel tardo pomeriggio. Al centro la Cima Tosa. Subito alla sua sinistra la Cima d'Ambiez. I due monti solitari e più bassi alla destra della Cima Tosa sono la cima Margherita e la cima Brenta Bassa. Ancora a destra c'è la cima Brenta Alta.